CORSI TECNICI  Motorsport personalizzati:

Si svolgono corsi tecnici i cui argomenti sono personalizzati, sia  a livello "Base" che "Avanzato". I corsi si svolgono in officina e sono composti dalla teoria ma sempre abbinandola alla pratica, facendo riferimento a motori reali da competizione qui presenti. Di seguito alcuni titoli di parte di argomenti che possono essere trattati.

 

CORSO TECNICO: MOTORI ENDOTERMICI DA COMPETIZIONE:

·        dimensionamento di massima di un motore a scoppio.

·        scelte progettuali.

·        tecnologia dei materiali e trattamenti termici e superficiali per massimizzare le prestazioni dei singoli componenti.

·        le tolleranze.

·        rendimenti in generale, disegno camera di combustione ecc..

·        motori a 2 tempi con potenza specifica di circa 400 cv/litro.

·        come si misura un motore a 2 tempi: fasature, squish, rapporto di compressione, anticipi ecc.. con prova pratica su un motore da competizione.

·        elaborazione motori a 2 tempi.

·        smontaggio e montaggio di motori a 2 tempi ad alta potenza specifica.

·        accensione reale di un motore da competizione.

·        micromotori con potenza specifica di oltre 800 cv/litro.

·        funzionamento per autoaccensione.

·        visione e descrizione di micromotori a 2 tempi, a 4 tempi, rotativi, a reazione e pulsojet.

·        motori a 4 tempi da competizione.

·        teoria. 

·        smontaggio e montaggio di componenti.

·        elaborazione motori a 4 tempi (testata e varie...).

·        motori turbocompressi.

·        turbina.

·        motori moto.

·        come sono fatti i motori di formula 1.

·        visione di un motore di formula 1 da 750 cv, ed alcuni componenti di f1.

·        materiali e trattamenti.

·        le tolleranze.

·        motori rotativi wankel.

·        descrizione e visione di motori wankel con smontaggio.

·        vantaggi e svantaggi di un motore wankel.

·        motori rotativi in generale.

·        perchč credere in un motore rotativo oppure no. Vantaggi e svantaggi....

·        motori rotativi tipo "motoriomar"

·        principio di funzionamento "motoriomar"

 

 

·        come si progetta un motore rotativo.

·        dall'idea iniziale fino allo sviluppo....

·        come costruire un prototipo con costi "limitati".

·        come rodare un motore e come fare le prime prove.

·        come proporre e scrivere un brevetto di un nuovo motore.

·        come preparare un Business Plan con l'obiettivo di arrivare a costruire nuovi motori.

 

CORSO DI MODELLAZIONE CAD 3D:

·        corso di cad.

·        cenni ed esempi di simulazioni FEM.

·        cenni con esempi di prototipazione rapida e reverse engineering.

 

CORSO DI AUTO MONOPOSTO DA COMPETIZIONE:

·        come si disegna una monoposto formula da competizione.

·        regolamenti.

·        come si disegna un modello per galleria del vento.

·        visione di un modello da galleria del vento.

·        brevi cenni sul lavoro che si svolge in galleria del vento (sia fissa che a tappeto mobile).

·        tecniche moderne di progettazione prototipazione e sviluppo.

·        telaio in carbonio spiegazioni, disegno e visione di un telaio in carbonio vero.

·        come si progetta una sospensione di formula.

·        scelta del motore.

·        come si dimensiona un impianto frenante per auto e moto.

·        come si disegna una pinza freno (esempi).

·        come si disegna una pompa freni radiale (esempi).

·        simulazione fem di una pinza freno sotto sforzo.

 

 

Al termine del corso "personalizzato", verrą rilasciato un foglio con i temi trattati, e anche delle brochure tecniche.

 

Per chiarimenti e info contattare

Omar Radice

info@motoriomar.it

3381433004